Formazione Insegnanti

Coordinatore Odelia Liberanome

 L’attività strutturata che dal 2002 il DEC dedica alle Scuole Ebraiche (dalla materna alle superiori),  è incentrata su progettazione e attuazione di percorsi formativi e di crescita professionale per il  corpo docente nell’ambito delle materie ebraiche inclusa la lingua, e delle discipline trasversali in area umanistica con  particolare attenzione agli aspetti della didattica.

Attraverso una serie di attività diversificate quali seminari nazionali e internazionali, incontri settoriali, gruppi di lavoro, si è venuta a consolidare una rete di utenza che ha trovato nel DEC un punto di riferimento e un aperto interlocutore.

Di rilevante importanza formativa sono inoltre i due Forum Nazionali (Direttori e Vice/Coordinatori delle Scuole Ebraiche) attivati dal DEC e condotti con l’ausilio di uno specialista, e che costituiscono uno dei pochi esempi, a livello europeo, di spazio professionale dedicato periodicamente ai responsabili delle strutture scolastiche. Focus degli incontri una piattaforma di lavoro mirata al confronto, alla riflessione e all’analisi degli aspetti più propriamente relazionali legati al ruolo di responsabilità all’interno della struttura scolastica comunitaria. I Forum sono anche sede per la  costruzione di progetti comuni con l’obiettivo di avere un quadro su ciò che è oggi l’educazione ebraica nelle scuole.

I percorsi di formazione proseguono nell’anno accademico 2011- 2012 del Centro Studi e Formazione. Il programma propone inoltre un importante confronto didattico sull’insegnamento della lingua e della letteratura ebraica nelle scuole superiori con la presenza di contributi altamente qualificati. A ciò si aggiunge lo spazio riservato alla didattica della lingua ebraica nelle scuole materne ( unica istituzione educativa ebraica per bambini presso alcune Comunità) per la quale sono state avviate importanti innovazioni e proposte nelle nostre scuole.

Info: Si intendono parte integrante della formazione insegnanti i moduli previsti nella sezione Eventi Speciali.

Programma

Data

Moduli

I Modulo
1 – 2 Novembre 2011
Milano

 Forum  Vice/ Coordinatori

Scuole Ebraiche

II Modulo
20 – 21 Novembre 2011
Trieste

 Seminario Lingua e letteratura ebraica Scuole superiori

III Modulo
12 e 13 Dicembre 2011
Napoli

 Forum Direttori Scuole Ebraiche

IV Modulo
22 – 23 Gennaio 2012
Torino

 Seminario didattica lingua ebraica nelle Scuole Materne: programma “Chalav Udvash”

V Modulo
12 – 20 marzo 2012
Firenze

 Forum Direttori

Forum Vice/ Coordinatori

 Seminario annuale per insegnanti a carattere trasversale

Comments are closed.